Chi Sono
Napoletano, tenace e dinamico. Sognatore e viaggiatore. Spirito libero e amante delle emozioni. Sono un Prof ai Fornelli perché sono appassionato di cibo e del buon gusto. Cucino per passione e la condivido su internet. Sono prima di tutto un ingegnere informatico e insegnante e sono abituato a risolvere problemi attraverso l’ideazione di algoritmi.
Nelle mie preparazioni culinarie ci metto molta pazienza seguendo con costanza ogni passo riducendo ogni problema in sottoproblemi.
Ritengo, infatti, che ogni ricetta debba essere semplice e alla portata di tutti, veloce, ma anche con i prodotti che troviamo in frigo. Condivido la mia passione non solo con i miei follower su internet, ma anche con i gli studenti, non insegno solo informatica, ma anche l’amore per il cibo, la vita e la natura.
Seguimi anche sui social network, ti aspetto!
Biografia
Mi sono laureato in informatica applicata insieme al mio amico di avventure Stefano. Insieme abbiamo concluso gli studi con una tesi congiunta sviluppando una piattaforma IoT (Internet delle cose). Ho condiviso molte esperienze lavorative con lui già durante il periodo universitario sviluppando gestionali, applicativi e siti web fino a creare un nostro marchio, blumate.
Dopo aver conseguito la laurea, ho superato l’esame di stato e iscritto all’ordine degli ingegneri per poter svolgere la professione. Nel frattempo ho fatto molte esperienze lavorative non solo in aziende e nel campo privato attraverso lo sviluppo di codice per i miei clienti, ma ho lavorato presso l’università con assegno di ricerca e tutoraggio fino ad ottenere una cattedra a contratto al corso di laurea specialistica in informatica dal nome “Gestione dell’Informazione e della Conoscenza in Applicazioni Complesse”.
Durante gli anni della mia adolescenza mai avrei pensato di poter insegnare anche nella scuola. Tutto, infatti, è nato per puro caso perché non mi piace mai accontentarmi. La vita ogni giorno mi apre nuove sfide e a me piacciono, mi metto in gioco cercando di ottenere sempre il massimo per me e per le cose a cui tengo. Nel 2015 ho partecipato al concorso per abilitarmi all’insegnamento, il TFA (Tirocinio Formativo Attivo). Una volta superato il TFA, il ministero ha messo a bando il concorso per diventare docente di ruolo nella scuola superiore di secondo grado. Così che ho deciso di parteciparvi con impegno, preparandomi intensamente alle prove. Dal 2017 sono docente di ruolo presso una scuola superiore di secondo grado a Napoli. Nel frattempo continuo a svolgere la mia professione di ingegnere informatico, lo faccio perché resta sempre una mia passione, la possibilità di pensare, progettare e realizzare qualcosa dal nulla mi rende fiero delle mie scelte e di tutto ciò che faccio. Durante il tempo libero coltivo le mie passioni come la cucina, la tecnologia, la musica (strimpello con la chitarra) e non mi faccio mai mancare un’uscita di tanto in tanto con gli amici.
Verso la metà del 2019 ho iniziato a pubblicare le mie ricette su Instagram, ho avuto un buon riscontro e la cosa mi ha permesso di conoscere molte persone con le quali condividere la mia passione, il cibo. Partecipo a gare, eventi, sponsorizzazioni, ma anche a cene con amici foodblogger per provare nuovi locali come pizzerie, ristoranti e pasticcerie. Raccolgo tutte le mie esperienze su questo blog e sulle mie pagine social.
Infine, ci tengo in modo particolare a ricordare il Professor A. Petrosino, perché è anche grazie a lui che sono la persona che vedete oggi. Il mio ricordo è e sarà sempre vivo, mi ha trasmesso la tenacia e l’idea che nulla è impossibile.