In questi giorni Google sta rilasciando un nuovo aggiornamento per l’applicazione Google Meet. È un aggiornamento importante che risolve alcune problematiche sull’uso di Meet circa la visualizzazione a griglia degli utenti, la condivisione di una scheda di Chrome e una migliore regolazione automatica della qualità video e audio. Inoltre, non ultima, è stata aggiunta un accesso rapido a Meet direttamente dalla propria casella di posta Gmail.
Video Tutorial
Nuovo layout griglia fino a 16 partecipanti
Il layout griglia di Meet è stato migliorato per permettere la visualizzazione fino a 16 partecipanti. Nella versione precedente la visualizzazione in griglia era disponibile solo per un massimo di 4 persone, chi desiderava vedere più partecipanti doveva necessariamente installare l’estensione per Chrome Google Meet Grid View (puoi vedere il tutorial di Google Meet Grid View per attivarlo). L’estensione Grid View è ancora necessaria nel momento in cui alla videoconferenza partecipano più di 16 persone e se si desidera vedere tutte le loro immagini.
Come modificare il layout per visualizzare più partecipanti in Google Meet
Dopo aver avviato una nuova videoconferenza con Google Meet, in basso a destra troverai tre puntini allineati in verticale, scegli Modifica layout e, poi, selezione In griglia, come mostrato nell’immagine seguente.
Condivisione di una scheda di Chrome
Presentare una scheda di Chrome permette di condividere video con contenuti audio durante una riunione. La presentazione di una scheda consente di condividere l’audio della scheda evitando l’effetto eco a tutti i partecipanti.
Come condividere una scheda di Chrome
Dopo aver avviato una videoconferenza con Google Meet, clicca in basso a destra su Presenta ora e seleziona Una scheda di Chrome.
Migliore regolazione della qualità dei video e dell’audio
Questo aggiornamento migliora anche la regolazione automatica dei video, anche nel caso di scarsa illuminazione, e dell’audio con un filtraggio intelligente dei rumori di sottofondo.
Quando saranno disponibili le nuove funzionalità e come attivarle
Per alcuni utenti le nuove funzionalità sono già disponibili, mentre per altri lo saranno nei prossimi giorni. Se desideri avere subito le nuove funzioni di Google Meet contatta l’amministratore di G Suite e chiedigli di attivare il rilascio rapido delle nuove funzioni di Google dalla console di amministratore, come illustrato di seguito.
Attivare il rilascio rapido delle nuove funzioni di Google
Guida per Amministratore di G Suite
Dalla console di Amministratore di G Suite seleziona Profilo aziendale
Le nuove funzionalità di Google saranno subito disponibili per tutti gli account.
Spero che questo tutorial sia stato utile.
Puoi trovare su Amazon le migliori guide per amministratori e non solo di GStuire For Education. Guide GSuite da non perdere
Funzionalità di Google Meet in GMail
L’altra grande novità, vista l’enorme diffusione di Google Meet, sarà la possibilità di rispondere a chiamate e videochiamate direttamente da Gmail, senza dover passare per la schermata di Google Meet.
Quest’ultima funzionalità è già in fase di rollout per gli utenti di G Suite che accedono a Gmail da browser, mentre per avere la stessa possibilità usando l’App di Gmail per mobile bisognerà attendere ancora un po’.