In questo videotutorial vediamo come utilizzare i controlli condizionali in Lingiaggio C. Nella programmazione, le istruzioni vengono eseguite dalla prima all’ultima. Ma come facciamo se bisogna farne eseguire una piuttosto che un’altra in base al contesto? Basta porre delle condizioni che, se verificate, eseguono un pezzo di codice piuttosto che un altro. In C il costrutto si chiama “if-else”. Trovate il videotutorial alla fine dell’articolo.
Controlli Condizionali
Nella programmazione, le istruzioni vengono eseguite dalla prima all’ultima. Ma come facciamo se bisogna farne eseguire una piuttosto che un’altra in base al contesto? Basta porre delle condizioni che, se verificate, eseguono un pezzo di codice piuttosto che un altro.
if-else
L’istruzione if permette di verificare le condizioni con la seguente sintassi:
Se la condizione si verificherà, si passa all’istruzione immediatamente successiva. Al contrario, se la condizione risulta falsa, si salta l’istruzione (o l’insieme di istruzioni) che fanno parte dell’if e si procede nell’esecuzione delle istruzioni successive, che possono essere la prosecuzione del programma, oppure un else, cioè un’istruzione alternativa. Ad esempio:
Si può usare anche l’else if, un costrutto che permette di verificare più di due condizioni diverse: