Internet Gratis in tutta Italia, addio contratti con Tim, Vodafone, WindTre, Iliad
Svelato il modo per navigare in tutta Italia gratuitamente. Basta installare questa App sui vostri Smartphone elaborata da Ministero dello Sviluppo Economico.
Avere una connessione senza consumo è prerogativa di molti senza preoccuparsi che i propri giga finiscano come da contratto con un operatore telefonico. Sebbene questi operatori offrano connessioni a costi ridotti, vi è la possibilità di navigare senza alcun costo e illimitatamente grazie ad un nuovo progetto. Questo progetto è stato concepito in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico ed è capace di offrire una connessione a chiunque sia interessato, ovunque si trovi sul territorio nazionale. L’idea è quella di avvicinarsi al concetto di nazione Smart.
Collegamento ad internet gratis, scopriamo cosa bisogna fare per ottenerlo
Il progetto si chiama “Piazza Wifi Italia” e ha come obiettivo permettere a tutti i cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’App dedicata, a una rete wi-fi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.
I lavori di sviluppo della rete sono stati affidati a Infratel Italia il 23 gennaio 2019 e sono realizzati da TIM: per i piccoli Comuni nell’ambito della convenzione Consip LAN, per i Comuni oltre i 2000 abitanti per aggiudicazione di gara.
L’applicazione appositamente realizzata (scaricala a questo link) è disponibile per i dispositivi iOS e per Android, permette di collegarsi ad un qualsiasi hotspot visualizzabile su mappa dopo aver effettuato la prima registrazione o il login con SPID.
Dopo essersi accertati di avere una postazione hotspot come quella sopracitata vicino casa: per farlo sarà semplicemente necessario consultare la mappa interattiva a questo link (viene aggiornata costantemente e offre un responso in tempo reale), è possibile agganciarsi e navigare gratuitamente senza limiti.