Forniamo una definizione e una distinzione tra dati e informazioni
Utilizziamo subito due semplici definizione di dato e informazione:
- Un Dato è una rappresentazione oggettiva e non interpretata della realtà, ciò che è immediatamente presente alla conoscenza. Ad esempio, sono dati il numero di una fattura, il suo importo, la data di emissione, ecc.
- Una Informazione è una visione della realtà derivante dall’elaborazione e interpretazione dei dati, il significato che associamo ai dati.
In breve
Dato e informazione sono spesso utilizzati come sinonimi, ma in realtà i due termini, dal punto di vista informatico, possiedono un significato differente; infatti l’informazione è il risultato di una elaborazione dati.
Pertanto il dato è un elemento conosciuto, un’informazione grezza o elementare ed è solitamente costituito da simboli che devono essere elaborati e contestualizzati.
Mentre invece l’informazione è un elemento, che deriva dall’elaborazione di più dati, che permette di venire a conoscenza di qualcosa.
In informatica l’insieme di più dati è conservato all’interno di file o di database, ovvero di banche dati.
I dati vengono solitamente memorizzati in appositi dispositivi hardware di ed organizzati all’interno di archivi informatici. per essere facilmente reperibili ed elaborabili.
I dati si possono suddividere in diverse categorie:
- dati semplici: una parola, un numero, un segno;
- dati complessi: sono composti da più dati semplici;
- dati digitali: sono grandezze che assumono valori all’interno di un insieme di dimensioni discrete; un esempio di dato digitale può essere il bit, il quale può assumere il valore binario “0” oppure il valore binario “1”;
- dati analogici: sono grandezze che assumono valori in un insieme continuo, come ad esempio il voltaggio misurato da un voltometro elettrico o i segnali elettrici prodotti dalle onde sonore di un suono.
Si definisce informazione il risultato derivante dall’interpretazione di un insieme di dati finalizzata all’apportare un incremento delle conoscenze di un soggetto.
Il termine informazione deriva dal latino e significa “dare forma alla mente” e rappresenta il processo di elaborazione del significato di un dato o di un insieme.
A differenza dei dati, l’informazione è un valore significativo, fatto e figura che potrebbe derivare qualcosa di utile .
Prendiamo un esempio “5000” è dati ma se aggiungiamo piedi in esso cioè “5000 piedi” diventa informazione. Se continuiamo ad aggiungere elementi, raggiungerà il più alto livello di gerarchia di intelligence.
- L’informazione è fondamentale in un certo senso;
- Esistono varie tecniche di codifica per l’interpretazione e la trasmissione di informazioni;
- La crittografia delle informazioni viene utilizzata per aumentare la sicurezza anche durante la trasmissione e l’archiviazione.
La conoscenza
La conoscenza consiste nel risultato che deriva dal collegamento di una informazione con altre informazioni riferite a un particolare contesto e dal confronto con le conoscenze già acquisite. La conoscenza si basa sulle informazioni precedenti, sull’esperienza diretta, sull’intuito e sulla comprensione. La conoscenza è una forma di giudizio applicato.
Conclusione
Dati e informazioni, entrambi i termini che usiamo fanno parte della gerarchia di intelligence e differiscono nel modo in cui i dati non sono significativi, ma le informazioni formate dai dati elaborati hanno un significato nel contesto.