La Pasta al forno è un primo piatto gustoso e ricco tipico della cucina italiana. La pasta è prima cotta in acqua bollente, poi ricoperta di sugo al pomodoro, mozzarella e besciamella. Infine, è cotta al cotta in forno, tutti i sapori si amalgamano e si trasformano in un timballo gustoso e filante con una gratinatura dorata tipica dei maccheroni al forno, semplicemente divina!
Come ogni ricetta della tradizione, esistono tante versioni e molte varianti! C’è chi aggiunge le uova sode, chi invece la preferisce con la ricotta, le polpettine fritte, le melanzane o chi aggiunge avanzi di affettati… Quella che regalo oggi, è la Ricetta classica: una Pasta al forno semplice e veloce che preparava mia nonna quasi tutte le domeniche, un ricordo vivo quando eravamo felici, avvolti dal calore della famiglia e sereni! Al classico sugo di pomodoro a cui si aggiungono ciuffi di besciamella, mozzarella e basilico, si alternano polpettine mignon, che oltre a regalare alla pasta al forno una golosità senza paragoni, la trasformano subito in un piatto unico!
Si preparare subito prima di gustarla o anche per il giorno dopo. Infatti, il giorno dopo sembra acquisire più sapore, gli ingredienti si amalgamano meglio e basterà scaldarla per farla diventare squisita e filante in pochi minuti! Vediamo subito come deliziarci con questa specialità della tradizione veloce e ingredienti che si trovano sempre in casa.
INGREDIENTI PER 4 O 6 PERSONE
- 500 gr di rigatoni, maccheroni o tortiglioni
- 1 lt di passata di pomodoro
- 300 gr di mozzarella (ben sgocciolata)
- 150 gr di besciamella
- 3 – 4 cucchiai di grana o parmigiano
- 3 cucchiai di olio extravergine
- basilico fresco
- sale qb
ALGORITMO
Il procedimento della pasta al forno è molto semplice, basta seguire questi semplici passi per ottenere un risultato eccellente.
- Prima di tutto, tagliare la mozzarella a dadini e lasciarla sgocciolare.
- Poi preparare il sugo aggiungendo la passata di pomodoro, olio, sale e basilico. Aggiungere un po’ di acqua solo ad inizio cottura. Il sugo deve cuocere tanto tempo per ottenere un risultato ristretto e saporito. A Napoli si dice che il sugo deve “pippiare” o “pappuliare”, cioè dovrà sobbollire a lungo. Per ottenere un sugo al pomodoro delicato e profumato, non aggiungo ne aglio né cipolla, ma se è di gradimento, soffriggere 1 aglio schiacciato oppure mezza cipolla tritata nell’olio prima di aggiungere la passata.
- Cuocere con coperchio per circa un paio d’ore a fuoco basso, correggere di sale e aggiungere altro basilico a fine cottura.
- La besciamella può essere preparata da te o comprata al supermercato, chiaramente sono dell’idea che è meglio se fatta in casa.
- Come tradizione comanda, nella pasta al forno ci vogliono le polpettine! Sono buonissime e rendono questo primo completo e ricco di sapore! Se la carne non è una preferenza, è possibile anche saltare questo passaggio e realizzare una Pasta al forno vegetariana!
- Quando il sugo è quasi pronto, calare la pasta in acqua bollente e salata al punto giusto. Quando arriva ad un 60% o 70% della cottura scolarla e posizionare una metà nella teglia. La pasta deve essere semi dura, più che al dente.
- Falla raffreddare qualche minuto.
- Aggiungere pomodoro, ciuffetti di besciamella, mozzarella, formaggio grattugiato e qualche foglia di basilico.
- Distribuire bene il condimento.
- A questo punto copri con altra pasta, aggiungere il sugo rimanente, besciamella, mozzarella e spolverata di formaggio grattugiato.
- Lasciare da parte un 50 gr. di mozzarella da mettere dieci minuti prima della fine della cottura in forno.
- Cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti. dopo 25 minuti, aprire il forno, aggiungere i 50 gr di mozzarella nei buchi sparsi, un filo d’olio in superficie per favorire la gratinatura e una piccola spolverata di grana o parmigiano. Azionare il grill e completare la cottura!
- Sfornare! Ecco la Pasta al forno filante, calda e buonissima!!
- Aspettare che si raffreddi prima di servirla!
COME CONSERVARE LA PASTA AL FORNO
La pasta al forno ha il vantaggio di conservarsi perfettamente se si cuoce la pasta al dente! È possibile prepararla con 1 giorno di anticipo, conservarla a temperatura ambiente in luogo fresco e riscaldarla in forno a 200° per 12 – 15 minuti! È possibile anche congelarla e scaldarla poi al momento!