Un buon pane con lievito madre vi permetterà di ricreare il sapore e il profumo del buon pane fatto in casa, proprio come facevano le nostre nonne. Ecco la ricetta con la pasta madre fatta in casa, ma che potete sostituire anche con il lievito di birra essiccato.
Il pane fatto in casa da sempre è sinonimo di genuinità, di cose buone e tradizionali. Impossibile resistere alla tentazione e non mettere le mani in pasta per realizzare questo prodotto davvero delizioso sfruttando tutta la golosità della pasta madre.
Preparare il pane con lievito madre vi farà tornare indietro nel tempo, gusterete quelle tradizioni che si tramandano da secoli di madre in figlia. Il risultato sarà un prodotto fatto in casa che non contiene agenti chimici e fatto con tanta passione e dedizione.
Il lievito madre, infatti, viene curato giorno dopo giorno per farlo crescere e diventare sempre più forte così da rendere tutti i vostri lievitati davvero straordinari, golosi ma soprattutto di una morbidezza senza precedenti.
Vediamo, quindi, come preparare questa ricetta.
INGREDIENTI
- 250 g di lievito madre
- 500 g di farina Manitoba tipo 0
- 200 g di farina integrale
- 400 ml di acqua
- 1 cucchiaino di zucchero
- 20 g di sale
- 20 ml di olio extravergine d’oliva
ALGORITMO
La preparazione è molto semplice, la cosa più difficile sarà attendere la lievitazione che con il lievito madre è un po’ più lenta.
- La prima cosa fare sarà sciogliere il lievito madre nell’acqua tiepida;
- Aggiungete lo zucchero, che consentirà al lievito di attivarsi più velocemente ed iniziate a lavorare il tutto;
- A questo punto aggiungete la farina, l’olio e il sale ed impastate pazientemente per 10-15 minuti, l’utilizzo della planetaria vi renderà le cose più semplici;
- Impastate finché ottenete un composto perfettamente elastico e ben omogeneo in cui tutti gli ingredienti si sono mischiati;
- Ottenuta una palla ben liscia, potrete sistemarla all’interno di una ciotola cosparsa con dell’olio Extra Vergine e coprire con un canovaccio o con della pellicola trasparente.
- Dovrete quindi mettere nel forno spento ma con luce accesa a riposare per almeno 12 ore;
- Quando la pasta sarà cresciuta potrete riporla nuovamente sul piano di lavoro leggermente infarinato.
- Lavorate un po’ per sgonfiare l’impasto e ripiegate su se stesso in tre parti. A questo punto dovete decidere che forma dare al vostro pane. In base alla forma che darete al vostro pane con il lievito madre, però, varieranno anche i tempi di cottura;
- Una volta data la forma desiderata, il pane andrà adagiato su una teglia foderata con della carta da forno.
- Mettete a lievitare per una notte intera nel forno spento ma con luce accesa. Solo in questo modo, infatti, vedrete raddoppiare di volume il vostro pane;
È il momento della cottura.
Dovrete infornare a 220°C per circa 30-40 minuti. Fate attenzione ai tempi considerando la forma data al vostro pane. Una volta pronto sfornate, fate freddare avvolgendo con un canovaccio e poi servite.
Suggerimenti
- Se usate il lievito di birra, i tempi di lievitazione sono decisamente inferiori (4-5 ore)
- Se preferite l’alveolatura a buchi grossi, l’impasto va lavorato più a lungo durante la fase iniziale, anche trenta minuti, dovrete generare un impasto ad Alta Idratazione (almeno 70%) e lievitare a lungo;
- Se volete una crosta più croccante dovrete aggiungere un pentolino con dell’acqua sul fondo del forno. In questo modo, infatti, il vapore che si verrà a creare all’interno del forno consentirà alla crosta di diventare più croccante e quindi ancora più golosa. Se avete un forno con funzione vapore utilizzatela al posto del pentolino.