In questi giorni di quarantena forzata, hai mai pensato che servire del salmone marinato ai propri familiari può essere spesso considerata un’idea scontata ed invece costituisce un piatto davvero strepitoso nella sua semplicità?
Realizzare un buon salmone marinato al limone (e all’arancia), infatti, è molto semplice, ma otterrai come risultato finale un piatto molto raffinato, elegante. Puoi arricchirlo utilizzando degli ingredienti più particolari come ad esempio del pepe rosa o dell’aneto. Io ho utilizzato anche altri ingredienti.
Vediamo, quindi, come preparare il salmone marinato ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto. Continua a leggere per scoprire gli ingredienti segreti.
INGREDIENTI PER DUE PERSONE
- 300gr. di salmone fresco
- Gamberetti sgusciati (preferibilmente freschi)
- 1 limone e mezzo
- 1 arancia
- Olio Extra Vergine di Oliva
- 1 spicchio d’aglio
- Zucchine fresche
- Mezzo bicchiere di vin bianco
- Prezzemolo
- Sale qb
- Pepe Rosa
ALGORITMO
Passiamo alla preparazione di questo delizioso piatto.
Per prima cosa spremere un limone e mezzo un’arancia e immergere completamente il salmone in un recipiente col succo. Nel frattempo tagliare a pezzettini le zucchine. Cuocerle in acqua bollente per circa 20 minuti. Schiacciare un aglio in camicia e farlo soffriggere in padella fino a che non imbrunisce. Gettare via l’aglio e saltare in padella le zucchine. Cuocerle finché non diventano cremose. In poco olio far scottare i gamberetti in padella e spruzzare un po’ di vino bianco fino a evaporazione.
In una padella molto calda antiaderente far cuocere il salmone per pochi minuti, aggiungere un poco di succo di limone e di arancia, il prezzemolo e infine aggiungere poco vino bianco e aspettare che si asciughi. Dovrebbe venire come risultato un sughetto. Salare le zucchine e il salmone a piacere.
Impiattare a proprio piacimento. Io ho aggiunto due fettine di arancia su cui ho aggiunto la cremina di zucchine e i gamberetti. Infine, ho messo su del pepe rosa.
Che ne pensi, ti è piaciuta? Commenta e fammi sapere cosa ne pensi.
Trovi il post anche su Instagram e Facebook.