Se avete voglia di preparare qualcosa di particolare, ma sempre in modo veloce, allora procuratevi una marmellata sfiziosa e procediamo.
Mi hanno regalato una marmellata troppo saporita, fatta di zucca e cannella, ha un sapore davvero appetitoso, delicato e deciso.
Mi è piaciuto molto abbinarla a pancake o fette biscottate per la colazione, ma ho pensato e ricercato e l’ho così aggiunta anche ad un risotto!
L’abbinamento zucca e gamberetti è piacevole al palato, poichè il suo gusto è delicato e piace a tutti.
Ingredienti per 4 persone
- 350 g Riso Carnaroli
- 100 g marmellata
- 400 g Gamberi
- 100 g Vino bianco secco
- 40 g Olio extravergine d’oliva
- 1 l Brodo vegetale (800 gr con Bimby)
- 2 spicchi Aglio
- Cipolla
- 1 pizzico Sale
- 1 pizzico Pepe
- q.b. Prezzemolo
Preparazione
Se non trovate la marmellata di zucca, potete utilizzare la zucca fresca e vi spiego come fare, ma se avete la marmellata, omettete i passaggi con la zucca fresca.
Realizzare il risotto con zucca e gamberetti è abbastanza semplice. Innanzitutto sgusciate i gamberetti freschi e teneteli da parte (se utilizzate quelli già sgusciati e/o surgelati, potete omettere questo passaggio).
Tagliate la zucca a cubetti piccoli e tritate finemente 1/4 di cipolla bianca. Trasferite quest’ultima in una pentola capiente insieme ad un mestolino d’acqua e una foglia di alloro essiccata (facoltativo). Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate stufare la cipolla.
Quando l’acqua sarà evaporata aggiungete l’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla. Quando quest’ultima diventa dorata, unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti. Aggiungete adesso la zucca a cubetti e successivamente i gamberetti freschi sgusciati, mescolate con cura e fate saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Bagnate adesso il risotto con alcuni mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura e fate cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti.
Quandoi risotto diventerà cremoso, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con una noce di burro. Servite il risotto ben caldo, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.