Tra i tipi di pasta che più preferisco c’è il pacchero, sarà per la sua callosità o per la capacità di mantenere il sugo incollato ad essa, ma io lo mangerei sempre!
Ho preparato questo piatto che mi piace tanto gustare insieme a del buon vino e per l’occasione l’ho fatto con una “Passerina” acquistata sul sito di fermento24.
Ma passiamo alla preparazione senza perderci in troppe chiacchiere che il procedimento non è tanto breve visto che bisogna preparare un po’ di cose.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 400 gr. di zucchine con fiore
- Prezzemolo
- Sedano
- 150 gr. di pomodorini
- 100 gr. di carote
- 2 patate
- 50 gr. di cipolla
- 500 gr. vongole veraci
- 8 gamberi
- 340 gr. di paccheri
- Sale qb
- Olio evo qb
- Vino bianco
ALGORITMO PER LA PREPARAZIONE
Per prima cosa mettere a preparare il brodo vegetale. In una pentola grande, mettete abbondante acquae aggiungete sedano, pomodorini, carote, patate e cipolla tutto tagliati a pezzettini. Mettete un più di sale e olio.
Consiglio di far bollire il tutto per almeno un paio d’ore, nel frattempo passate alla cottura delle zucchine. Appena potete immergere nel brodo vegetale anche le teste dei gamberi.
Le zucchine sono molto semplici da preparare, ma richiedono un po’ di tempo. Innanzitutto dovete tagliarle in modo più sottile possibile in modo da favorire la cottura (vedi foto).
Successivamente fate rosolare qualche spicchio d’aglio in camicia in una padella antiaderente con un paio di cucchiai d’olio evo.
Quando l’aglio risulta ben dorato, rimuovetelo e versate le zucchine in padella. Cuocete finché non notate un contenuto cremoso e ben amalgamato.
Aggiungete di tanto in tanto un mestolo di brodo e cuocete finché non verrà fuori un contenuto cremoso e ben amalgato. Aggiungete, infine, mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare e spegnete la fiamma.
Passiamo adesso alla preparazione delle vongole.
Le vongole vanno lasciate almeno mezz’ora o un’ora in acqua con abbondante sale prima di cucinarle. In questo modo scaricheranno la sabbia. Sciacquatele bene sotto all’acqua corrente e versatele in padella in olio caldo dopo aver fatto rosolare qualche spicchio d’aglio.
Coprite con un coperchio e controllate di tanto in tanto che siano tutte aperte. Sfumate con mezzo bicchiere di vino e spegnete la fiamma.
I gamberi vanno cotti nell’acqua del brodo, dovete calarli giusto per 3 o 4 minuti.
Ovviamente non vi rimane che cuocere la pasta. Ili mio consiglio è di lasciare sempre un po’ di acqua di cottura della pasta perché è ricca di amido, vi tornerà utile per far diventare il sugo più cremoso.
Non vi resta che aggiungere tutti gli ingredienti, calare su abbondante prezzemolo tritato e…buon appetito!
10€ di sconto per i nuovi iscritti a Prime Student con il codice STUDENT10