Con un articolo pubblicato sul sito del ministero dell’istruzione, la Ministra dell’istruzione Lucia Azzolina, vista l’emergenza dovuta al coronavirus, ha reso noto che è possibile acquistare anche hardware per la didattica a distanza con il bonus dei 500€ previsti con la carta del docente. Vediamo a cosa è stato esteso l’acquisto.
Utilizza la carta del docente su Amazon
La ministra ho cosi detto: “l’intervento di ampliamento degli hardware acquistabili con la Carta ha l’obiettivo di sostenere l’aggiornamento professionale degli insegnanti per migliorare l’organizzazione delle diverse forme di didattica a distanza in questo momento di emergenza. Questa è solo una delle misure che stiamo mettendo in atto per supportare le azioni che scuole e docenti stanno attivando, in queste ore, per garantire il diritto allo studio dei nostri ragazzi. Rinnovo il mio più profondo ringraziamento a tutta la comunità scolastica per il grande lavoro che sta facendo”.
Sul sito sono state aggiornate le FAQ e all’interno del PDF viene specificato, sotto la domanda “La Carta del Docente consente “l’acquisto di hardware”. In particolare quali sono i dispositivi che si possono acquistare?”, che dal 11 marzo 2020 al 31 luglio 2020 è ammesso comunque l’acquisto di dispositivi hardware finalizzati all’aggiornamento professionale anche per organizzare una didattica a distanza come webcam e microfoni, penne touch screen, scanner e hotspot portatili.
Le FAQ sono aggiornate al 09/04/2020 e l’articolo del MIUR è disponibile a questo link.