In questo periodo di quarantena ritornano anche vecchi ricordi e la voglia di preparare una colazione che spesso facevo fuori al mio terrazzo durante i mesi estivi. Sto parlando dei Pancake, una ricetta velocissima per una colazione sana e anche buona. Attenzione, però, a come li farcite! Io scelgo di solito la frutta, la confettura, nocciole o burro di arachidi, ma c’è chi preferisce farcirli con nutella (che io non preferisco) o yogurt col miele (buonissimo e sano).
Chi mi conosce sa che non amo i dolci in modo particolare, anche se ultimamente mi dedico di più alla cucina per ammazzare il tempo della quarantena forzata dovuta alla pandemia del secolo. Ebbene sì, il covid-19 sta cambiando letteralmente le nostre vite e non sappiamo quanto tempo durerà questa reclusione forzata. Si spera solo tanto che finirà al più presto, che la curva dei contagi diminuisca e che il coronavirus smetta di mietere vittime.
Passiamo. però, alla nostra colazione super. Sì, perché è un modo per avere energia e bontà in un unico piatto. Quindi andiamo a vedere quali sono gli ingredienti, pochissimi per una ricetta facile e veloce.
INGREDIENTI
- 3 albumi (100 gr. circa)
- 30 gr. di farina d’avena
- 60 gr. yogurt greco bianco o alla vaniglia
- Olio EVO
Questi sono gli ingredienti per una persona (dipende dalla fame), però potete raddoppiarli se preferite.
Seguite bene la preparazione della ricetta perché importante non mischiare tutto insieme.
ALGORITMO
- Sbattere gli albumi con un frustino fino a creare quasi una schiuma
- Aggiungere la farina d’avena poco alla volta senza creare grumi
- infine, aggiungere lo yogurt greco. Io lo preferisco alla vaniglia così da ottenere un sapore più intenso. Ma se preferite un pancake ancora più light, aggiungete yogurt greco bianco.
- A padella molto calda, aggiungere un filo d’olio e dopo che si è riscaldato passare la carta assorbente per spargere l’olio in tutta la padella, attenzione a NON scottarsi!!! 🙂
- Con un mestolo immergere il preparato lentamente al centro della padella, la quantità è arbitraria, dipende dalla dimensione che volete che siano i vostri pancake.
- Coprire subito con un coperchio
- Girare il pancake appena iniziate a notare delle bollicine in superficie e cuocere l’altro lato senza coperchio
- Il pancake è pronto quando notate un colore dorato (vedi foto in basso)
ATTENZIONE: la fiamma deve essere sempre molto bassa.
💚 Il vostro pancake è pronto ed è possibile farcirlo come preferisci. Cosa ti piace di più con il pancake? Io l’ho accompagnato con un buon bicchiere di spremuta d’arancia e un caffè rigorosamente amaro.
💚 Hai mai pensato di provarlo anche salato con formaggio, ad esempio? Aspetto le tue considerazioni e i tuoi commenti.