Skype insegue Zoom: con «Meet Now», videochiamate per tutti anche senza account
Microsoft lancia il guanto di sfida a Zoom con Meet Now di Skype. La nuova piattaforma permette di partecipare a videoconferenze anche a chi non dispone di un account o non ha scaricato il software. Inoltre, il link di accesso al meeting non ha scadenza e le riunioni non hanno limiti di tempo. Ecco come funziona il nuovo servizio.
Skype Meet Now è il nuovo sistema per impostare una videochiamata su Skype in soli tre clic, non è necessario configurare un account. Microsoft ha messo in campo una soluzione innovativa per contrastare il recente successo planetario conquistato dalla piattaforma Zoom.
Vediamo quali sono le novità e come funziona la piattaforma legata al brand Skype di casa Microsoft.
La prima novità in assoluto è che grazie a Meet Now, da ora in poi non è più necessario avere un account registrato sulla piattaforma Skype per poter partecipare a chiamate audio e video con amici, parenti, colleghi o studenti.
Per usufruire di Skype Meet Now è necessario accedere alla pagina web del servizio direttamente da browser ( come ad esempio Google Chrome o Microsoft Edge) attraverso il proprio pc o device mobile e, una volta sulla pagina, cliccare sul pulsante “Crea una riunione gratuita”.
Dopo aver cliccato, apparirà un link condivisibile in qualsiasi momento, il link ha una durata illimitata. Conferenze telefoniche gratuite, nessun download, nessuna iscrizione al servizio, sono questi dunque i tre punti di forza coi quali la società di Bill Gates intende ribattere al suo competitor Zoom.
Le funzioni di Skype Meet Now
Skype Meet Now, oltre alla semplicità d’accesso, offre tre funzioni decisamente utili:
- la possibilità di registrare le riunioni per poterle riascoltare con calma, e la registrazione verrà conservata per 30 giorni;
- la possibilità di sfocare lo sfondo per liberarsi dalla preoccupazione di riordinare l’ambiente prima di una riunione;
- la possibilità di condividere lo schermo dando accesso a tutti i partecipanti a materiali di lavoro come immagini, grafici e intere presentazioni da revisionare tramite chat.
Zoom vs Skype
Si diceva che Meet Now di Skype nascesse come alternativa a Zoom. Quest’ultimo offre funzioni interessanti per videoconferenze anche sottoscrivendo un profilo gratuito (14 dollari al mese per la versione premium) anche se sembra non stia vivendo momenti felici a causa dei problemi legati alla sicurezza e alla privacy. Approfondisci l’argomento su Zoom qui.
Il software è disponibile come programma da scaricare per computer (MacOS, Windows) e app per dispositivi mobili (iOS, Android e Windows Phone). Con Zoom è possibile effettuare videochiamate anche con chi non ha scaricato il software e di creare sessioni online fino a 100 partecipanti. Quando si avvia una sessione in videoconferenza tra due persone il limite di tempo non c’è. Invece, con 3 persone o più la videoconferenza dura fino ad un massimo di 40 minuti.
Zoom offre anche funzioni avanzate come:
- Sistema di rilevamento per alzata di mano
- Condivisione schermo
- Chat per la condivisione di file
- Registrazione del meeting in formato MP4
- Reaction
- Passaggio da videoconferenza a meeting solo audio
- Programmazione meeting in termini di orari e date con notifiche e email allo scopo di reminder
- Sfondo virtuale con un immagine a piacere