Ormai durante questa quarantena sui nostri social media non vediamo altro che la pizza fatta in casa. Poiché tutti i servizi di ristorazione sono chiusi per motivi di sicurezza al fine di evitare assembramenti, l’unico modo per gustare questa pietanza a cui noi italiani, ma soprattutto napoletani, siamo molto legati, non ci resta che prepararla in casa.
Proprio per il fatto che tutte le famiglie hanno iniziato a fare pizze in casa, una cosa molto curiosa di questo periodo di quarantena è che il lievito di birra è diventato introvabile. Agli inizi di marzo, mi armai di santa pazienza e decisi di fare anche quello in casa, il lievito madre.
Ma per preparare il lievito madre, chi è esperto lo sa, ci vogliono settimane e quindi fino a questo momento non ho fatto altro che sognare la pizza margherita e immaginare di mangiarla. Ma tutto ciò fino ad oggi! Ebbene sì, perché sono andato a fare la mia solita spesa settimanale, ho chiesto al dipendente del supermercato se fosse arrivato il lievito di birra e mi risponde che l’aveva appena sistemato nel banco frigo!
Contentissimo torno a casa e preparo l’impasto per la mia pizza margherita. Vediamo insieme gli ingredienti per 2 persone.
INGREDIENTI
- 500 g di farina tipo 0 oppure 1
- 400 g di acqua
- 10 g di sale
- 3 g di lievito di birra
- 20 g di olio extravergine di oliva
CONDIMENTO
- Passata di pomodoro
- Provola
- Basilico
- Olio evo
ALGORITMO
Si comincia a lavorare la farina aggiungendo l’acqua man mano, segue il lievito. Nel mentre si continua ad impastare verranno aggiunti anche olio e sale. Dopo aver impastato il tutto e lasciato riposare per 5/6 ore in una zuppiera ricoperta di un panno.
Dopo tale periodo l’impasto era lievitato del doppio, l’ho sistemato in un piccolo vassoio di acciaio ricoperto di olio e l’ho condita con pomodoro, sale e provola. Ho infine aggiunto altro olio in superficie.
Per la cottura della pasta per la pizza ricordiamo che non c’è una regola fissa, perciò è opportuno seguire la ricetta di riferimento. In linea di massima è opportuno sapere che il forno dovrà essere molto caldo prima di infornare la pizza, una temperatura ideale è compresa tra i 200° e i 250°, i tempi variano a seconda della temperatura.