È venerdì, chi è particolarmente religioso e segue le tradizioni non mangia carne. Sono sincero, non sempre seguo questa usanza, ma oggi mi è venuta voglia di preparare questo spaghetto alle vongole.
Questo primo piatto è molto veloce e se avete voglia di prepararlo, allora seguite questi pochi e semplici passaggi. Le vongole devono essere veraci e rigorosamente fresche per sentire la sensazione e i profumi del mare.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- Spaghetti chitarra 180 g
- Vongole 500 g
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- Sale grosso per le vongole q.b.
ALGORITMO
Sciacquare le vongole con le mani sotto all’acqua corrente, assicuratevi che non ci siano gusci rotti o vuoti, andranno scartati. Ponete le vongole in una ciotola e aggiungete abbondante sale grosso. Lasciate in ammollo le vongole per 2-3 ore.
Trascorso il tempo le vongole avranno spurgato eventuali residui di sabbia. Sciacquatele di nuovo e in una padella mettete a scaldare un po’ d’olio con uno spicchio d’aglio. Mentre l’aglio si cuoce, sciacquate qualche pomodorino fresco e fatelo cuocere per qualche minuto nell’olio precedentemente riscaldato.
Gettate via l’aglio, scolate bene le vongole e tuffatele nel tegame caldo. Chiudete con il coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto a fiamma alta.
Nel frattempo calate gli spaghetti nell’acqua bollente e quando mancano pochi minuti alla cottura della pasta mettetela nella padella dopo aver riposto le vongole da parte. Alcune di esse le sguscio. Lascio cuocere la pasta nel sughetto aggiungendo poco alla volta acqua di cottura della pasta, aggiungete del pepe macinato, prezzemolo tritato e impiattate. Il gusto è assicurato.