La pasta con pomodorini freschi è una ricetta saporita di un primo piatto classico della cucina italiana, molto semplice ed anche abbastanza veloce da realizzare. Preparo spesso la pasta con pomodorini freschi (sia d’estate che d’inverno), perché nella sua semplicità è un primo piatto molto saporito, e si ottiene con pochi ingredienti. Quando la mangiano anche i bambini, preparo la pasta corta come in questo caso, altrimenti prediligo un buon piatto di spaghetti o anche di linguine, ma è comunque buona con qualsiasi formato di pasta.
Per questa ricetta ho usato il pomodoro del Piennolo. Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio D.O.P. (Lycopersicon esculentum) è uno dei prodotti più tipici ed antichi dell’agricoltura campana, tanto da essere perfino rappresentato nella scena del tradizionale presepe napoletano.
Esso beneficia del terreno vulcanico e del sole generoso: si dice che anche il suo colore “ardente” sia opera del vulcano, poiché secondo la leggenda, le sue radici si nutrono della lava stessa del Vesuvio.
Ho accompagnato questo delizioso piatto con del vino offerto da Fermento24. È possibile effettuare acquisti sul loro sito comodamente da casa e ottenere i prodotti a prezzi davvero vantaggiosi. Inoltre, con il mio CODICE PROF15, ad esempio, avrai diritto ad uno sconto del 15% sullo store on-line www.fermento24.com fino al 31 maggio 2020. Ulteriori informazioni le trovi cliccando qui.
Informazioni
- Difficoltà: Molto facile
- Costo: Economico
- Tempo di preparazione: 5 Minuti
- Tempo di cottura: 20 Minuti
- Porzioni: 2 persone
- Metodo di cottura: Fornello
- Cucina: Italiana/Napoletana
Ingredienti per realizzare la pasta con pomodorini freschi
- q.b.pasta per 2 persone (circa 180 grammi)
- 20 ml olio extravergine d’oliva (o di oliva)
- 1 spicchioaglio
- 250 gpomodorini del grappolo (o perini)
- q.b. sale fino
- q.b. basilico fresco (sminuzzato) e a foglie
- Peperoncino piccante
Algoritmo della pasta con pomodorini freschi del Piennolo
Per la preparazione bisogna mettere l’acqua in una pentola capiente e, quando raggiunge il bollore, far sciogliere il sale grosso e calare la pasta; quindi cuocerla per il tempo necessario, intanto…
In una padella ampia, soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine di oliva (o se preferite, olio d’oliva). Lavare i pomodorini, eliminare le parti verdi, tagliarli in 4 parti e versarli nella padella; mescolare accuratamente, aggiungere sale fino.
Coprire e lasciare cuocere su fuoco medio, ma con fiamma bassa per circa 20 minuti (tempo di preparazione della pasta).
Quando la pasta è pronta, scolarla e versarla nella padella con i pomodorini (se preferite, prima togliete lo spicchio d’aglio), mescolare accuratamente e distribuire sopra del basilico fresco, precedentemente sminuzzato.
La pasta con pomodorini freschi è pronta da gustare!
E Vi raccomando, non dimenticate di fare la scarpetta con il buon sughetto che si forma!