Un secondo leggero, ma non troppo! È vero che è un secondo di pesce, ma la cottura con il burro non è sempre preferita dai salutisti, il risultato è un piatto saporito, piacevole, veloce e soprattutto facile da preparare. La platessa ha un basso contenuto di grassi e un sapore delicato.
In questo caso per friggere il pesce ho usato il burro normale, ma chi preferisce può usare quello chiarificato che si presta meglio alle cotture in padella, in quanto il punto di fumo è più alto rispetto al burro. Se allora volete procedere, mani in farina e prepariamo gli ingredienti del filetto di platessa alla mugnaia.
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
- 400 gr di filetto di platessa
- farina 00 quanto basta
- Latte 100 ml
- Pepe nero o bianco (io preferisco il nero)
- Burro (2 noci)
- Limone
- Prezzemolo
- Sale quanto basta
ALGORITMO
Lavate i filetti di platessa, asciugateli bene con carta da cucina e metteteli in un recipiente capiente, aggiungete una macinata di pepe e regolate di sale, versate il latte a coprire. Lasciate riposare per mezz’ora. Lavate il prezzemolo e tritatelo, spremete il limone e tenete il succo da parte.
Passate il filetto di platessa nella farina e procedete alla cottura. Riscaldate un cucchiaio di burro in una padella antiaderente e cuocete i filetti di platessa impanati per 3-4 minuti per lato, facendo attenzione a non romperli quando li girate. Bagnate i filetti di platessa con il succo di limone e aggiungete il prezzemolo.
Serviteli caldi!